Guida per i Facilitatori

Il Facilitatore è una persona che ha deciso di partecipare attivamente all’iniziativa sinodale organizzando un “ascolto”: un incontro con una persona o con un piccolo gruppo di, al massimo, una decina di persone, della durata di circa un’oretta e mezza, a seguito del quale far pervenire all’Équipe sinodale, tramite apposito sistema qui descritto, alcuni appunti. L’Équipe raccoglierà tutti i lavori pervenuti e produrrà una sintesi complessiva che verrà inviata al cuore organizzativo del Sinodo 2022-2023. Inoltre, l’Équipe condividerà l’elaborazione di quanto raccolto con tutta la diocesi. Grazie sin d’ora per il vostro aiuto!

Come fare per registrarsi? Come fare per attivare il primo “ascolto”? Come si preparano dati da inviare all’équipe? Come verranno trattati questi dati? Cosa poter riferire al gruppo o alla persona che si è ascoltato, sull’esito di questo lavoro? E se volessi organizzare un secondo o terzo ascolto?

Se ti eri già registrato come Facilitatore in occasione della precedente fase di ascolto, c’è una buona notizia: le tue credenziali sono ancora valide!

Se le hai perse, usa la procedura di recupero che trovi qui:

I requisiti per svolgere il ruolo di facilitatore sono:

• aderire ai propositi del sinodo, comprendendone lo spirito e facendolo proprio, con senso di partecipazione… sinodale;
  • disporre di un indirizzo di posta elettronica e di un numero di telefono per poter essere contattato dall’Équipe diocesana per chiarimenti o aggiornamenti;
  • avere un minimo di dimestichezza con posta elettronica e siti web interattivi oppure poter contare sull’aiuto di una persona fidata.

Per registrarsi, accedere a:

registrazione facilitatori

e seguire le semplici istruzioni. Ti verranno fornite le credenziali di accesso, via email e a schermo, al servizio software web da usare per inserire gli appunti sull’incontro.

Con le credenziali che ti sono pervenute via email, collegati a questo indirizzo web:

Inserisci nome utente e password. Dopo il login, apparirà questa schermata:

Premi il triangolino celeste nella colonna: “Sel.” ed inizia!

Se devi interromperti e riprendere l’inserimento in un secondo momento, puoi!

Puoi ascoltare una singola persona (non te stesso) o un gruppo qualunque, a prescindere dalla posizione che persona o gruppo hanno nei confronti della Chiesa. Anzi, più ci si sente distanti e più stimolante sarà il confronto!

Durante l’incontro, puoi teoricamente già inserire gli appunti direttamente nel sistema di raccolta ma, per ascoltare con la massima attenzione, suggeriamo, specie se si tratta di un gruppo, di farsi aiutare da qualcuno che prenda appunti. Potrai occuparti di inserire i dati a sistema in un secondo momento, con cura e anche a più riprese, senza dover fare tutto il lavoro in una sola sessione, finché non dai la conferma finale.

La pagina, sotto l’intestazione, è divisa in una colonna di sinistra contenente il menù principale e lo spazio di lavoro a destra. A sinistra, seleziona: “Questionari” e poi: “In corso”. Nello spazio di lavoro principale, compare la lista intitolata: “In corso – lista”.

Puoi cominciare l’inserimento quando vuoi. Ricordati di premere ogni tanto il comando: “Salva” che trovi in alto a destra, a mano a mano che inserisci le risposte: in questo modo, se per caso si chiude la pagina o altro, non perderai il lavoro fatto fino a quel momento.

Puoi sempre usare le tue credenziali (utente e password) per rientrare nel sistema e completare il lavoro.

Quando hai finito, premi: “Chiudi”. I dati diventeranno immodificabili e saranno automaticamente messi a disposizione dell’Équipe sinodale diocesana. Se hai ripensamenti su quanto inserito, contattaci via email a:

sinodo@diocesitreviso.it

Usa il comando: “chiudi”:

Automaticamente, l’Équipe riceverà il tuo contributo. Grazie sin d’ora!

Dopo aver chiuso l’”ascolto”, comparirà un comando che ti consentirà, se desideri, di cominciare con un nuovo “ascolto”, ovviamente con un’altra persona o un altro gruppo.

Contattaci a questo indirizzo email:

sinodo@diocesitreviso.it

La procedura prevista per il primo “ascolto” è replicabile: puoi organizzare più di un “ascolto”, intervistando più persone o convocando più gruppi. Ogni volta, dovrai usare il pulsante “Crea nuovo” che trovi nella parte superiore del questionario chiuso.

Per accedere al servizio software di raccolta degli “ascolti”, devi ricordare:

• indirizzo web del servizio: https://app.connexio.it;
  • codice identificativo utente: il tuo indirizzo email, fornito in fase di registrazione;
  • password: la puoi recuperare tramite servizio automatico via email, servizio che trovi cliccando QUI.

I dati personali che ci hai fornito verranno utilizzati esclusivamente per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sul progetto Sinodo 2021-2023.

L’Équipe sinodale diocesana ha un duplice scopo: non solo formulare una relazione da inviare al cuore del Sinodo 2022-2023, come chiesto da papa Francesco, ma anche condividere in diocesi quanto è emerso, come chiesto dal vescovo Michele.

L’Équipe sarà impegnata in uno sforzo di sintesi, in cui ciascun membro si occuperà di alcune decine di questionari, per poi elaborare una sintesi unitaria.

Se desideri partecipare attivamente a questi lavori, il tuo aiuto sarà ben accetto! Contattaci a: “sinodo@diocesitreviso.it”.

Pubblicheremo su questo sito Web i risultati di questo lavoro.

Tutti coloro che daranno il contributo anche solo